L' Associazione
L’Associazione per il progresso della terapia intensiva onco-ematologica – A.PRO.T.I.ON. Romano Fasanari nasce il 21 giugno 1985 in un particolare momento storico in cui si incominciano ad intravedere delle reali possibilità nella cura delle Leucemie e dei Linfomi, grazie alle nuove chemioterapie intensive ed al trapianto del midollo.
A quel tempo i Centri di terapia intensiva ematologica in grado di effettuare i trapianti di midollo in Italia non esistevano, e rappresentavano l’unica possibilità concreta di vincere la battaglia contro le malattie ematologiche che presentavano un elevato tasso di mortalità.
Anche una città come Roma era sprovvista di tali Centri di cura. Vincere il tumore ematologico appariva possibile ma estremamente improbabile. Molte amministrazioni ospedaliere erano restie ad impiegare fondi e mezzi per terapie considerate ancora avveniristiche.
L’Associazione, con il suo simbolo – un sole splendente al di là della strada – sorge per rispondere all’imperativo morale di partecipare concretamente e con ogni possibile mezzo alla cura delle malattie ematologiche, e di spronare le amministrazioni ospedaliere ad investire, anche attraverso la raccolta di fondi, al fine di realizzare delle terapie di cura innovative, che possano permettere una più alta probabilità di guarigione.
Per gli standard di qualità, ricerca e assistenza, dal 28 febbraio 2018, la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma è ufficialmente un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, IRCCS, per le discipline di “Medicina personalizzata” e “Biotecnologie innovative”.
La Divisione di Ematologia è considerata un Centro di Eccellenza per le cure ematologiche.